www.impianti.dii.unipg.it

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

L’Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) - Direzione Regionale Umbria e l’Università di Perugia Dipartimento di Ingegneria  annunciano l’apertura del bando di  Master universitario di I livello in:

"INGEGNERIA DELLA SICUREZZA  ED ANALISI DEI RISCHI IN AMBITO INDUSTRIALE”

OBIETTIVI

Il Master è finalizzato a fornire le basi culturali necessarie per  raggiungere le seguenti competenze:

·         Acquisire il background necessario e gli skill per iniziare, subito e con successo, la libera professione, la carriera in aziende o enti nell’ambito della sicurezza industriale;

·         Diventare esperti nei principi, nelle metodologie e nelle tecnologie dei sistemi di prevenzione e protezione dai rischi in ambito industriale;

·         Ottenere un elevato grado di capacità ed esperienza nel campo studiando casi e progettando soluzioni;

REQUISITI PER L’ACCESSO

L’accesso al Master è riservato in via prioritaria in possesso di  diploma di Laurea triennale  in Ingegneria, o Fisica, o Chimica. Il Collegio  dei docenti può ammettere, inoltre, possessori di lauree appartenenti ad altre classi, previa valutazione dei curriculum formativi, riconosciuti idonei sulla base delle modalità di ammissione. Il master è aperto anche ai possessori di altro titolo equipollente conseguito all’estero in discipline e tematiche attinenti, purché riconosciute idonee in base alla normativa vigente.

LE ATTIVITA’

La durata del Corso per il conseguimento del titolo di Master è di 1500 così ripartite: 280 ore di lezione frontale , 112 ore di didattica in laboratorio,  658 ore per studio individuale,  150 ore per preparazione e discussione dell’ elaborato finale e 300  ore per il progetto esecutivo di sicurezza industriale e la partecipazione al periodo di stage.

La sede del master è presso la sede del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia.

Vi è la possibilità di conseguire  60 crediti formativi universitari e l’ABILITAZIONE PER RSPP.

Lo svolgimento delle attività si articolerà durante il 2016.

ISCRIZIONE

Il corso è aperto ad un numero massimo di 30 partecipanti. Il costo è di 3000 €/partecipante. INAIL mette a disposizione 21 borse di 3000 € ciascuna per coprire interamente i costi di immatricolazione. I beneficiari saranno selezionati in base ai titoli e ad un colloquio.  Scadenza del Bando:  15/01/2016.

CONTATTI:

Direttore: Prof. Ermanno Cardelli